Zuppa di pesce e riso venere

IMG_0102
Questa zuppa l’ho cucinata un po’ di tempo fa per una cena con amici. Una zuppa semplice, pronta in poco tempo e davvero gustosa. Una zuppa di pesce. Non so bene il motivo, forse per tempo o per mancanza di un pescivendolo vicino, il pesce a casa mia si cucina davvero poco. Va be’ nel 2009 faremo una dieta più salutere, mangeremo più pesce, frutta e verdura. Con la zuppa anzichè le fette di pane tostate abbiamo mangiato del riso venere. Che profuma di pane ed è anche glutenfree. Il riso venere infatti in cottura sprigiona un profumo di pane appena sfornato. Se non l’avete mai provato ve lo consiglio.

Zuppa di pesce
300 g di cernia in tranci
300 g di rana pescatrice in tranci
300 g di scorfano in tranci
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
½ cucchiaio di maggiorana
½ cucchiaio di timo
1 pizzico di peperoncino
200 g di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
sale e pepe
riso nero venere

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola. A bollore, salate e versateci il riso. Cuocete il riso venere a seconda delle indicazioni della confezione. Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Affettate la cipolla, tritate l’aglio, unite il peperoncino e fate rosolare tutto fuoco medio nell’olio. Quando il trito sarà dorato, aggiungete il vino, le erbe e la passata di pomodoro, cuocete per 10 min circa e poi aggiungete i tranci di pesce. Cuocete per altri 20 minuti, salate e pepate. Servite con del prezzemolo fresco tritato ed il riso venere.
IMG_0093IMG_0084


31 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    anna

    Ciao Erborina. Io l’ho cotto all’incirca 30 min…ma tutto dipende dalle dimensioni dei bocconcini di pesce. Il pesce cuoce subito e tende a spappolarsi facilmente…
    Baci

  2. 4
    Moscerino

    per essere una che non cucina spesso pesce la zuppa ti è venuta benissimo. il riso venere mi attrae tanto ma una volta che l’ho comprato mi ha deluso…restava sempre così…croccante! non mi fa impazzire…ma il mio era un parboiled. il tuo quanto cuoce? e rimane croccante? sono curiosa di sapere se quella fosse proprio la consistenza del riso o se io abbia sbagliato la cottura

  3. 7
    Adrenalina

    hai proprio ragione riguardo al riso venere è profumatissimo e buonissimo!! E mi immagino quanto ci stava bene con questa zuppa che solo a vederla nel monitor mi ci tufferei!! Si si dobbiamo aumentare il pesce in cucina e se le alternative sono queste allora mangerei pesce tutti i giorni!!!
    Fotografie cromaticamente stupende, quel prezzemolo mi pare di poterlo toccare, sei sempre più brava!!

  4. 11
    Pip

    Anna, sei un piccolo demone! Ho comprato il riso venere la scorsa settimana e pensavo di farlo domani, ora però mi hai fatto venir voglia anche di zuppa di pesce e… sono le 11 del mattino! 😮

  5. 14
    Ciboulette

    che goduria la zuppa di pesce!!!non ho mai provato a farla a casa per evitare lamentele su sppine e lische 🙂
    Il riso venere non l’ho ancora provato, devo smaltire gli altri 4 tipi di riso e poi sara’ mio (sperando di trovarlo!)
    Ciao!

  6. 16
    sara b

    hai ragione sul profumo del riso venere: non avevo mai pensato che somigliasse al pane ma è verissimo! ricetta di gran gusto come sempre 🙂 bacioni!

  7. 18
    Lo

    anche se mi piace molto, mangio anche io poco pesce….qui non è decisamente in zona… però la tua zuppetta invoglio moltissimo

  8. 19
    Irene

    Anna, chiedo aiuto. Ho fatto la Marblecake seguendo attentamente le tue preziose indicazioni. Fantastico il gusto, ma poco presentabile. Anche se ho inserito l’impasto con il forno caldo, una volta spento mi si è sgonfiata tutta. La stessa cosa mi è successa con i Muffin praticamente sono risultati super piatti. Aiuutooo! Buona settimana ciao ciao

  9. 22
    Elga

    Mi piace molto questo tuo abbinamneto, davvero insolito. Non sono abituata a pensare ad una zuppa di pesce con il riso in accompaganmento, ma da ora inizierò!

  10. 26
    cuochetta

    Sai che proprio l’altro giorno parlavo a mia mamma (che è qui a TO) del Riso Venere e pensavo di farglielo assaggiare?? Questa ricettina mi ispira tantissimo… grande ANNA!!!

  11. 27
    enza

    e io che stasera ho scongelato gli ultimi due scorfani provenienti da trapani
    domani faranno la stessa fine e sai che ti dico? se riesco prendo anche il riso venere!
    il pesce nella nostra casa entra due volte a settimana, ma qui a roma ha prezzi inavvicinabili, una cosa da pazzi

  12. 31
    Elsa

    Questa ricetta la proverò nei prossimi giorni…
    complimenti comunque per il sito in generale, ben fatto e ricette originali! E’ assolutamente tra i miei preferiti!

    Ciao
    Elsa

Rispondi