Panna cotta con coulis di mango

Panna cotta

Durante le festività natalizie non so perché compro sempre un sacco di frutta secca e un sacco di frutta esotica. Mango lychees, kumquat, ananas e altro. In casa siamo solo in due e spesso questa frutta fa una brutta fine. Così ho utilizzato il mango come coulis per questa buona panna cotta.
Panna cotta

Per la panna cotta
500ml di panna
200g di zucchero
3 fogli di gelatina*
semi di un baccello di vaniglia
Per la coulis
2 manghi sbucciati e tagliati a pezzi
150g di zucchero
acqua

Panna cotta
Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Tagliare nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia. Estrarre i semi e metterli in un pentolino dove avrete versato la panna. Aggiungete lo zucchero e scaldate a fuoco basso, ma senza far bollire. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella panna, quindi mescolate fin quando non si è sciolta completamente. Versate il composto dentro degli stampini o bicchierini. Non riempite fino al bordo ma lasciate spazio per la coulis. Frullate il mango con lo zucchero, mettete il tutto in una pentola con un paio di cucchiai di acqua e cuocete per circa 10/15 min. Versate la coulis sulla panna cotta e fate raffreddare. Poi conservate in frigo sino al momento di servire.
***********************

*Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

29 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    FrancescaV

    non so cosa scegliere, se un bicchierino esotico di panna cotta al mango, una tazzona di cioccolato caldo speziata, tentatrice 🙂 Hai saputo fotografare il cioccolato in tazza in maniera egregia, complimenti cara. Un bacio!

  2. 5
    Elga

    Anna, ma tu mi devi avvisare prima!! Io non posso capitare qui e trovare questa panna micidiale:)) Bellissima, sicuramente il mango ha trovato una degna fine alla sua esistenza:) Bravissima
    P.S. Se siete solo in due e vi sentite soli, mi potresti sempre adottare:))

  3. 15
    cannella

    A me la panna cotta fa sempre voglia…come dici tu, ¡me gusta mucho! ;-)))
    Ti abbraccio forte, spero che l’anno nuovo sia iniziato nel migliore dei modi.
    Monica

  4. 21
    Carolina

    Io adoro la panna cotta quando come in questo caso viene “svecchiata”. Bellissima l’idea della coulis di mango. Anche io faccio la stessa identica cosa che fai tu durante le vacanze di Natale con frutta esotica e secca…
    Bravissima come sempre!

  5. 23
    Carolina

    Cara Anna,
    mi farebbe molto piacere se decidessi di partecipare alla mia raccolta di Carnevale. Adoro il tuo blog e sono una tua “fan”, per cui sono sicura che faresti qualcosa di fantastico…
    A presto e buon pomeriggio.

  6. 28
    Cuoche dell'altro mondo

    Il mango è un frutto che uso moltissimo e mi piace proprio come lo hai usato tu. Faccio spesso dei bicchierini simili usando però del Quark, un formaggio fresco molto cremoso. Se ti piace, prova ad abbinare il mango anche al cardamomo. Una delizia.
    Adoro i tuoi sfondi sfocati.
    Ciao
    Alex

Rispondi