Pumpikin pie.

Pumpkin pie

Joy of baking è uno dei miei siti preferiti. Il sito è ricco di ricette sopratutto dolci con delle belle foto. Qui si possono trovare ricette per qualunque tipo di occasione, stagione, frutta o …e qui ho trovato la ricetta di questa pumpikin pie. Una crostata con una base di brisée e una crema speziata di zucca. Ovviamente io ho cambiato la ricetta in base alle mie esigenze. La mia base è fatta di frolla, un po’ meno dolce del solito e ho aggiunto alla crema di zucca una spezia in più, la noce moscata.
ForksPumpkin pie

Pasta frolla
300g di farina senza glutine
150g di burro
100g di zucchero
1 uovo

Impastare il tutto e conservare la pasta in un foglio di pellicola. La frolla senza glutine non ha bisogno di esser conservata in frigo.

Frutta secca tostata.
Tostare un po’ di frutta secca in una padella antiaderente calda.

Crema di zucca
3 uova
500g di purè di zucca
120ml di panna
110g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
un pizzico di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata

Pulire e cuocere la zucca possibilmente a vapore per circa 20 min. La zucca deve risultare tenera. Frullatela. In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto. In una teglia di circa 26 cm, ricoperta di carta da forno stendete la frolla. Con una forchetta bucherellate la base. Mettete la frutta secca tostata e poi la crema di zucca. Cuocete per 45/50 min a 170°, fino a quando la crema risulta ben cotta.

Pumpkin pie

*******************************

* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine

28 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 3
    Milena

    Sono davvero deliziose, ma ciò che mi ha attratto molto sono le foglioline con le quali vorrei cimentarmi anche io per il mio prossimo dolce, ma non so quale sarà il mio risultato.
    Ciao

  2. 6
    Lo

    ti aspetto da me per un aiuto se ti va..ho lanciato un meme per raccogliere qualcosa che mi servirà per la mia tesi..se ti va mi farebbe piacere…il meme si chiama raccontami!

  3. 11
    Ciboulette

    Arrivo qui per risponderti e trovo una ricetta da copiare……ho tanta zucca!!!

    Cmq le mele che ho usato io sono tipo mele annurche (provenienti dagli alberi della suocera), ma pensa che vadano bene anche selle golden o delle renette, sulla rivista non specificava il tipo di mele (le deliziose ad esempio, trovo che abbiano un odore troppo preminente). Ciao!!

  4. 17
    Jelly

    Ma che coincidenza: anch’io in questi giorni ho preparato la pumpkin pie di “Joy of Baking”! E’ davvero un sito bellissimo, pieno di idee interessanti!
    Ho lanciato un blog event. Se ti va, vieni a vedere di cosa si tratta!

  5. 22
    Fra

    Mi sembra eccellente, soprattutto mi piace l’uso delle spezie per arricchire e completare la dolcezza della zucca. Ora vado a dare un occhio al link che ci hai consigliato
    Un bacio
    FRa

  6. 24
    Erborina

    Bello il sito!! (non lo conoscevo) e bella la tua torta 🙂
    Anchi’io ho una ricetta di una pumpkin pie però non sono sicura se mi piacerà… dovrò provare 😉
    bacio
    alicia

  7. 27
    Serena

    finalmente vedo il prodotto del tuo lavoro di venerdi! Questa pumpkin pie mi piace da morire, bellissime quelle foglioline!!! Un abbraccio…

    Sere – cucinailoveyou.com

  8. 28
    Valentina

    ciao anna, volevo consegnarti il premio dolcezza, vieni a ritirarlo sul mio blog!!

    come te ho intolleranze alimentari…e vedere quanto ti impegni …è davvero ammirevole…

    poi fai delle bellissime foto!!! complimenti!!

    un bacio

    vale di cucina&cantina

Rispondi