Torta cioccolato e pere

Chocolate pear cake
Ho particolarmente voglia di cioccolato in questo periodo. Cosi l’altro giorno ho preparato questa torta. All’inizio doveva essere solo una semplice torta al cioccolato, poi quando ho aperto il frigo per prendere l’occorrente, ho visto le pere. Pere mature, molto mature, forse troppo mature che dopo qualche giorno sarebbero finite non nella torta ma da qualche altra parte. Così le ho sbucciate senza tagliarle, conservando il picciolo, ho tolto il torsolo e le ho cotte intere per dare alla torta un effetto diverso dal solito. Unico neo è che in alcune fette di torta non c’è traccia della pera.
Chocolate pear cake

3 uova
100g di zucchero
70g di cacao amaro
80g di burro
150g di farina senza glutine
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
4-5 pere mature
1 limone

Chocolate pear cake Chocolate pear cake
Sbucciare le pere senza togliere il picciolo. Togliere il torsolo della pera, senza romperla in due ma dal basso. Fare molta attenzione, perché se la pera è troppo matura potrebbe rompersi. Bagnare le pere con un po’ di limone, questo evita di farle annerire e conservare in frigo. Per la torta: montare a neve gli albumi. Mischiare il cacao con la farina. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao, la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto. Ricoprite di carta da forno una teglia di 20cm. Mettere le pere nella tortiere e versare il composto. Versate piano, magari con l’aiuto di una sac a poche in modo da non far cadere le pere. Cuocere a 180° per 30/40min.

**********

* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

47 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    1angelosenzali

    bella davvero…insomma cioccolato e pere è una gran delizia..ma ho provato anche cioccolato e arancia..o con le pesche..altrettanto buona!!1

    kmq una curiosita… per chi come me non è celiaca..posso comunque sostitutire la farina senza glutine con quella normale nelle tue ricette o non funzionano?

    grazie sei bravissima!!

  2. 2
    mamma3

    Vedo con piacere che hai cucinato un binomio perfetto, anche io sai? Per ovviare al fattoc he in certi punti non c’è la pera si può provare a fare delle monoporzioni nei pirottini, e le foto? Non dico nulla, altriment sono ripetitiva, ma sono da copertina:) Elga

  3. 3
    Natacha

    I am Frech and I don’t speak italian. Sorry!
    I am discovering your blog. I am cealiac too.
    I love your pictures. Your recipes seemm too beautiful and gorgious!!!

  4. 6
    Sere

    assolutamete bellissime le foto e ovviamente la torta!
    Io la faccio spesso, con la ricetta bimby che non sbaglia mai ma le pere sono a fettine..
    Un abbraccio !!!

    Sere – cucinailoveyou.com

  5. 9
    Erika

    Credo che l’abbiano già fatto, ma volevo invitarti ad iscriverti ad un nuovo aggregatore di blog di cucina, c’è un post da me che spiega tutto. Sarebbe utile per noi celiaci avere un altro punto informazioni.
    Baci

  6. 16
    enza

    anche io ne ho fatta una, ma siccome la dovevo portare al turno di notte non ho fatto in tempo a curare le foto, anche perchè la notte in ospedale ci si strafoga e mio marito brontola 😀
    e tanto per cambiare anche stanotte abbiamo il triage pieno…sai che vuol dire…:D

  7. 17
    Erika

    Abbiamo avuto la stessa ispirazione, anche io ieri ho pubblicato una ricettina che prevede l’abbinamento cioccolata pere. La tua però mi batte in golosità e originalità.
    Un bacio

  8. 19
    Baby

    mmmhhh ho fatto un casino enorme, ho cancellato i post precedenti;)! Ciao Anna, mi chiamo Barbara e ieri sera mentre vagavo per blog ho trovato questa bellissima ricetta ed è stato un colpo di fulmine:)! ho subito sperimentato, l’unica differenza è che ho spezzettato le pere inserendole nell’impasto poco prima di infornare. Buonissima soffice all’incredibile! Bravaaaa!se vuoi vederla trovi qui le foto!
    http://bedandbreakfastumbria.blogspot.com/2008/11/avevo-bisogno-di-distendermi-un-p-ieri.html

    Baciii e a presto
    Baby

  9. 22
    adina

    annuccia ciao!!! è una vita che cerco una ricetta cioccolato pera decente! la tua mi pare cremosa, bagnata… forse he l’abbia trovata? (come mai voglia di cioccolato? :-))) baciottiiiiiii

  10. 23
    Laura

    Carissima Anna…ciao sono Laura!
    Hai letto del nuovo aggregatore, che io insieme ad altre amiche stiamo realizzando?
    abbiamo riservato anche una sezione ai blog gluten free…dai ti aspetto..trovi tutto spiegato sul blog di erika, che ci ha dedicato un post…
    a presto allora
    Laura

  11. 24
    Luca and Sabrina

    Ti adoriamo, questa torta è l'ipergolosità per eccellenza, la vista qui è più che appagata e l'abbinamento pera-cioccolato, sublime!
    Da mangiare anche con gli occhi!
    Baci da Sabrina&Luca

  12. 27
    Il gatto goloso

    come non sbavare davanti a tanta delizia?
    Sai che non ho mai fatto una torta con le pere intere? So che non è una novità, ma mi devo decidere a provarla… l’aspetto della tua torta è stra invitante!
    Quasi qausi la sperimento anche io magari aggungendoci anche del peperoncino! 🙂

  13. 29
    Sara @ Fiordifrolla

    Ciao Anna! Questa torta con le pere intere è fantastica… tra l’altro pere e cioccolato sono uno degli abbinamenti che preferisco!
    Complimenti a te per le foto, sono a dir poco superbe… ma tu che fotocamera usi?
    Baci

  14. 31
    Dolcetto

    Oltre che sicuramente buonissima (pere e cioccolato è uno degli abbinamenti migliori e tutte le torte che ho fatto sono uscite davvero ottime) è anche bellissima da vedere… i tuoi dolci sono un successo assicurato Anna!

  15. 32
    anna

    Buon giorno a tutte. Grazie per i complimenti anche se le foto non sono venute come le volevo io.
    Un abbraccio a tutte

    x Sandra: il pane buono, ovviamente io non l’ho assaggiato perchè era pieno di glutine, ma l’uomo a gradito.

    x Alex: i piatti li ho comprati alla coin…belli vero?

  16. 33
    Fra

    Che accostamento sublime…mi piace l’idea di mantenere intere le pere, magari avendo delle perine a disposizione di possono fare dei piccoli cake monoporzione!
    Un bacio
    Fra

  17. 36
    àGrà

    foto stupendeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    anna tu ci credi che quando apro il tuo blog e capisco che hai aggiornato mi emoziono? te lo dico davvero…è sempre una bella scoperta!!!!!!!!!!!! e oggi ho scoperto anche che hai un piattino da dolce uguale uguale ad uno mio, che scoprirai nei prossimi giorni ahahahahahah 😉 torta dolcissima e sicuramente buonissima 😉

  18. 46
    Ady

    Brava Anna, tu si che fai di necessità virtù, belle le foto as usual, un abbraccio e buon inizio settimana!
    P.S.anch’io ho bisogno di tanta tantissima cioccolata in questo periodo, ho delle mancanze d’affettoooooooo!!*__*

  19. 47
    Lo

    ho postato i tuoi cookies poi riproposti da vera….credo di aver trovato una ricetta fantastica che mi suggerisce tante idee…io un pochino l’ho modificata! un bacio e grazie

Rispondi