Blog

Mini plumcake arancia e olio di oliva

Con l’arrivo dell’inverno mi riprometto sempre che farò scorta di vitamina C per evitare i malanni stagionali. Quindi compro quantità esagerate di agrumi. Ovviamente ne mangio un po’ e il resto finisce nelle preparazioni culinarie. In questo plumcake ho messo un bel po’ di scorza d’arancia e devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Mi piace molto il profumo e il sapore che questo agrume da al dolce. Un piccolo tocco che rende il dolce più piacevole è l’aggiunta della farina di mandorle. Aggiungete all’impasto 100g di mandorle e diminuite la dose di farina a 150g.
La prossima volta preparerò la polvere d’arancia di Alex.

Torta cioccolato e pere

Ho particolarmente voglia di cioccolato in questo periodo. Cosi l’altro giorno ho preparato questa torta. All’inizio doveva essere solo una semplice torta al cioccolato, poi quando ho aperto il frigo per prendere l’occorrente, ho visto le pere. Pere mature, molto mature, forse troppo mature che dopo qualche giorno sarebbero finite non nella torta ma da qualche altra parte. Così le ho sbucciate senza tagliarle, conservando il picciolo, ho tolto il torsolo e le ho cotte intere per dare alla torta un effetto diverso dal solito. Unico neo è che in alcune fette di torta non c’è traccia della pera.

Budino al cioccolato

Quando ero piccola, ai primi freddi, la mia mamma ci preparava sempre un ottimo budino al cioccolato. Non il preparato in busta, ma un budino fatto con latte, farina e cacao. Una volta cotto, lo metteva nelle tazze della colazione e lo faceva raffreddare in balcone, a volte lo arricchiva con dei biscottini secchi. Con il fratellone, in attesa che si raffreddasse il budino, si faceva a gara a chi doveva pulire la pentola sporca di cioccolato. Essendo lui più grande aveva sempre la meglio, ma mamma chioccia interveniva tempestivamente a sistemare la cosa. La pentola doveva essere ripulita metà da me e metà da lui. L’altro giorno in casa c’era una temperatura a dir poco polare e mi è venuta voglia di preparare quel budino al cioccolato che tanto adoravo. A differenza della mia mamma io ho utilizzato il mio fantastico robot, il bimby. Poi ho arricchito il mio budino con degli amaretti di Sassella e delle mandorle a filetti.