Mexican menù

Corn tortillias Corn tortillias

Era da un po’ che volevo fare una cena messicana. La mia intenzione era quella di preparare tutto in casa, tortillias, nachos, chili e molto altro. Girovagando alla ricerca di ricette ho scoperto che esiste una farina che con la semplice aggiunta di acqua e sale ti permette di preparare fantastiche tortillias. La farina in questione si chiama Harina PAN è una farina di mais precotto è prodotta in Colombia e Venezuela. In Italia è facilmente reperibile negli Asian o Internatonial alimentar food, purtroppo non è certificata e quindi non posso assicurare la totale assenza di glutine. Con lo stesso preparato è possibile fare tortillias, nachos e arepas. Quest’ ultimi sono piccoli panini cotti in padella dvvero buoni. Per ora sono riuscita a fare solo le tortillias e le arepas, i nachos li ho acquistati, ma appena finisce questo caldo torrido proverò a farli. C’è anche un altro tipo di Harina PAN chiamato amarilla, è fatta di mais giallo e non bianco forse più adatta per fare i nachos. Vi lascio del mio menù mexican ciò che sono riuscita a fotografare, tortillias con chili di carne e guacamole con anguria e nachos.

Guacamole with watermelon

Guacamole with watermelon
Ricetta presa dalla rivista GoodFood.
3 avocado
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 peperoncino tritato
175g di anguria
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
il succo di due lime
prezzemolo
Tabasco*

Guacamole with watermelonGuacamole with watermelon

Pelare gli avocadi e ridurli a pezzi. Tagliare la cipolla in piccoli pezzi. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare il tutto. Se si vuole si può decorare il tutto con dei pezzetti di anguria. Servire con i nachos.

Tortillias con chili di carne.

Corn tortillias

Tortillias
2 tazze e mezzo di acqua
2 tazze di farina PAN
sale
Mettere l’acqua in un recipiente con il sale e aggiungere lentamente la farina. Lavorare la masa.
Dividere l’impasto formando tante palline. Mettere la pallina tra due fogli di carta da forno e stendere la masa con il mattarello cercando di formare un cerchio. Tagliare la pasta con un coperchio di una pentola o con il cerchio di una tortiera a seconda della misura che desiderate. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete la tortillias per un paio di minuti da ambo i lati.

Chili con carne di Nigella Lawson

1,5 kg di macinato
4 cipolle a pezzi
2 peperoni rossi dolci a pezzi
1 cucchiaino di cumino,
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di chili
5 capsula di cardamomo schiacciate
1/2 tazza passata di pomodoro
1/2 tazza di ketchup
2 barattoli di fagioli neri ( io non li ho messi perché c’è qualcuno in casa mia che odia i fagioli)
4 barattoli di pomodoro a pezzettoni
1 tazza di acqua
una cucchiaiata abbondante di cacao amaro
panna acida o yogurt greco

My creation

Laviamo e tagliamo i peperoni e le cipolle e soffriggiamo il tutto in una pentola molto capiente, lasciamo cuocere a fuoco dolce fino a quando il tutto risulterà leggermente cotto. Aggiungiamo le spezie, mescoliamo e poi aggiungiamo la carne. Aggiungiamo la passata, la polpa e poi il ketchup. Mescoliamo e aggiungiamo i fagioli, poi l’acqua e una bella spolverata di cacao amaro. Mescoliamo il tutto e facciamo cuocere per circa 1 ora e mezza.
Ho farcito le tortillias con dell’insalata, del chili e dello yogurt greco.

Qui qualche ricetta per preparare nachos, tortillias e arepas:
Tortillias passo-passo.
Arepas
Tortillias senza glutine
Nachos
Glutenfree tortillias
Home made corntortillias.

27 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    Pamy

    Ciao, io adoro la cucina messicana, piccante e gustosa, ma non ho mai fatto niente per la paura che non mi venga nente, potrei seguire i tuoi preziosi consigli;))

  2. 4
    astrofiammante

    ultimamente ho mangiato messicano,e
    spesso mi chiedevo se fosse possibile
    riprodurre le ricette senza comprare
    i preparati del super….. ora vedo che lo è….. e tu mi pare l’hai fatto con buoni risultati, ciaooo!

  3. 5
    emilia

    Sono mesi, mesi ! Mesi che desidero preparare una cena messicana o Greca ma per un motivo o per l’altro non ci sono ancora riuscita. Ormai rimando tutto a Settembre ma le tue dritte me le segno 😉 brava Anna,un bacio.

  4. 6
    Moscerino

    ma che carina la tua cena messicana!!!! e le tortillas sono deliziose! mia madre mi ha regalato una crepiera bretone (praticamente un disco di ghisa piatto con una spatola in legno) su cui ho fatto già delle deliziose piadine, mi sa che adesso ci preparerò anche le tue tortillas!

  5. 8
    Cookie

    Super!! Sono rimasta colpitissima dalla perfezione delle tue tortillas! Ho anche già segnato tutte le ricette così posso organizzare anche io una cenetta messicana 😉

  6. 9
    Afrodita

    Anna ha preparato una cena davvero fantastica! Mi piacerebbe copiartela! Non avrei mai pensato che le tortilla fai da te potessero venire così bene. Devo assolutamente provare il guacamole con l’anguria! Un saluto, Cat

  7. 10
    MauriPz

    Grazie per i complimenti al mio sito, ho visto il tuo ed è pieno di ricette stupende, spero tu non ti offenda se ogni tanto prenderò ispirazione da qui per qualche mia ricetta.

    Complimenti ancora
    Maurizio

  8. 11
    ReJecT

    buonooooooo!!!!!! una sera che sono a casa da sola prova.. oppure coinvolgo il fichingo a mangiare messicano… basta farglielo trovare nel piatto!!! =)

  9. 13
    àGrà

    Che dirti….mi viene solo in mente una cosa…perchè non ho scoperto il tuo blog prima???? ci sono delle foto a dir poco stupende….me lo son sfogliato tutto, da cima a fondo! non ci sono parole per dirti quanto sei brava! e quanto le tue foto riescano a trasmettere!!!!!! ti linko e verro’ a trovarti spesso.
    Gràgrà

  10. 16
    Massimo D'Alma

    grande, grandissima: Chili con carne di Nigella Lawson, non sarà la migliore ricetta, ma quando lo faccio son tutti contenti…
    Un piccolo appunto: il guacamole è più buon passando tutto al coltello e schiacciando gli avocados con la forchetta.
    Ciao

  11. 17
    Marilena

    Ciao Anna, grazie per essere passata da me. Ho fatto un giretto nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti, e’ bellissimo, ricette molto interessanti e foto stupende.
    Questa cena messicana e’ perfetta!
    Bravissima
    Buon week end 🙂

  12. 18
    NADIA

    Mmm che cenetta invitante!
    Fa venir voglia di chiamare qualche amico, mettere su un pò di musica e accendere qualche candela gustando queste meraviglie!
    Intanto appunto..
    Nadia – Alte Forchette –

  13. 19
    Lo

    Anna…grazie per essere passata da me…ho notato che con l’estate e le vacanze un po’ tutti ci siamo date alla cucina esotica…ho sempre sognato di preparare una cena messicana ma coem hai fatto te…facendo tutto…ma non mi sono mai sentita all’altezza…ora so a chi chiedere consiglio! a presto

  14. 20
    Laura G

    Ciao sono Laura!
    Tuorlo e francy la matta hanno ragione: hai delle bellissime foto! E le ricette sono molto invitanti!
    Ti inserisco subito tra i miei blog preferiti, spero non ti dispiaccia!
    Ciao e buona giornata!

Rispondi