Frollini all’olio di oliva e rosmarino

Rosemary biscuit

Un post veloce. Il mio computer è come una fornace e non posso tenerlo troppo acceso. Il tempo di pubblicare questo post veloce e poi devo assolutamente spegnerlo. Vi propongo dei biscotti molto profumati. La ricetta arriva da uno dei tanti libri della bibliotheca culinaria. Il libro si chiama Biscotti. Ho fatto questi biscotti anche perché il rosmarino abbonda sul mio balcone. Ho utilizzato del burro leggermente salato perché era in scadenza ma la ricetta prevede burro normale. Davvero deliziosi.

Rosemary biscuitRosemary biscuit

330g di farina senza glutine
180g di burro leggermente salato
220g di zucchero
2 uova intere e 2 tuorli
12 cl d’olio di oliva extra vergine
2 cl di acquavite
rosmarino

Lavorare in una ciotola le uova, i tuorli e lo zucchero fino a quando il composto diventa morbido. Incorporare l’olio, l’acquavite, poi incorporare la farina, il burro e il rosmarino. Lavorare il tutto con le dita al fine di ottenere una pasta liscia e morbida. Preriscaldare il forno a 160°. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5mm e tagliarla con un tagliabiscotti. Mettere i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare per 10- 15 min. o fino a quando risultano leggermente dorati.

Rosemary biscuit

35 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 5
    Moscerino

    ma che abbinamento semplice e sorprendente! ho fatto giusto ieri una cena in piedi, per pochi amici e se avessi visto la ricetta avrei certo preparato i tuoi biscottini!

  2. 10
    enza

    mi ha fatto bene adesso vado a letto e sognerò una montagna di frollini.
    ps scusa se non ti ho risposto ma…troppi turni in pronto soccorso… 🙂

  3. 11
    DeReCoquinaria

    ciao anna, devo chiederti scusa, ho pubblicato sul mio blog una ricetta di frollini al timo e non avendo a disposizione una foto ne ho cercata una analoga in google immagini ed ho scelto la tua ma senza sapere di chi fosse, provvederò subito a rimuoverla perchè il mio gesto non era intenzionalmente rivolto a recarti danno e fatto in buona fede. complimenti per il blog ti metterò tra i preferiti, ciao e scusa ancora.

  4. 12
    Serena

    Annina bellaaaaa…. uff, non puoi postare queste meraviglie e poi sparire x chissà quanto!
    Ottime foto e mi sa che sti frollini non hanno nulla a che invidiare a frollini fatti con la farina normale! Sei la gluten free cheffa nr. 1!

  5. 14
    Dolcetto

    Che belli!! Le tue foto sono sempre super! Avevo a casa anch’io una ricetta simile ma ero indecisa… ora che vedo il tuo risultato e leggo del tuo apprezzamento li proverò sicuramente anch’io!
    Buona giornata!

  6. 16
    anna

    Grazie Stella e grazie Gialla. Ho visto il post e purtroppo io non posso farci nulla. Il sito inquisito alla fine del post indica la fonte. La mia licenza permette, se metto le foto su internet non posso riservare tutti i diritti, mi sembra stupido.
    Grazie di nuovo
    Anna

  7. 26
    anna

    Grazie a tutti.
    Volevo fare solo una piccola precisazione, i frollini sono dolci e non salati. Nell’impasto ci sono ben 220g di zucchero e forse non è il caso di mangiarli con una fetta di prosciutto :D.
    Bacioni a tutti

  8. 27
    ReJecT

    gnamm che belli che sono e che buoni devono essere.. me li sogno con una fettina di crudo sopra
    mamma che famee che mi viene e sono solo le 11:00!!

    Buon weekend!

  9. 29
    Gunther

    omplimenti per questa ricetta di biscotti con il rosmarino, la tradizione di fare dei dolci con olio d’oliva è un po dimenticata, inevce sono salutari e buoni

  10. 30
    NADIA

    Questi frollini sono davvero invitanti! E poi le foto mi piacciono moltissimo, trasmettono semplicità e genuinità!
    Complimenti,
    Nadia – Alte Forchette –

  11. 33
    Erika

    Bella idea. Oggi ho fatto dei muffins con le zucchine, che posterò prossimamante, ma vogli provare anche i tuoi biscotti al rosmarino. Baci baci

Rispondi