Muffin con mele e mirtilli

muffin with apple and blueberries muffin with apple and blueberries
Nel mio cesto della frutta ci sono sempre mele e pere. A volte però restano lì per giorni e per evitare di buttarle si corre ai ripari facendo una torta. Però stufa delle solite torte cercavo un utilizzo alternativo di questa frutta. Non ho fatto niente di esaltante, solo dei muffin mele e mirtilli. L’idea mi è venuta sfogliando il fantastico libro di Marie Claire che si chiama Kitchen. Un librone pesantissimo ma pieno di belle ricette e foto. Per i mirtilli non c’ è stato bisogno di andarli a comprare perché erano nascosti in un angolino del frigo, anche quelli chissà da quanti giorni. Come direbbe mia nipote: MONELLA!

Ingredienti per 6 muffin
250g di farina senza glutine ( io consiglio di fare un mix di farine glutenfree che trovate qui)
185 ml di latte
150g di mirtilli
3 cucchiai di olio d’oliva
2 uova
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di lievito*
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 mela ( metà grattugiata e l’altra a fette)
1 cucchiaino di cannella

Riscaldare il forno a 180°. In una grossa ciotola metti le due uova , due cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zucchero semolato e tre di olio. Mescolare con la frusta per amalgamare tra loro gli ingredienti. Aggiungete la mela grattugiata, il latte e i mirtilli e mescolate bene. In un’ altra ciotola mischiate la farina con la cannella e il lievito. Poi aggiungete al composto di prima poco alla volta. Rivestite lo stampo dei muffin con i pirottini e versate un po’ di impasto. Tagliate la metà della mela a fette sottili, posatele sui muffin. Cospargete i muffin con zucchero semolato e infornate per 30min o fino a quando la superficie dei muffin risulta ben dorata.
muffin with apple and blueberries
Astuzie…
Non lavorare troppo la pastella.
I muffin sono buoni il giorno stesso e possibilmente serviti caldi. Se non li mangiate e come me ne preparate una quantità industriale, congelateli. Quando ne volete mangiare uno scongelatelo in forno caldo per qualche minuto.

* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.
Ricetta tratta dal libro Kitchen di Marie Claire.

31 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    Anonymous

    Ciao!!! Passo spesso dal tuo blig per vedere se hai fatto qualche nuovo dolcetto senza glutine da rifare! I tuoi sembrano sempre così buoni!!!! Complimenti complimenti complimenti!!!! (p.s. a Pasqua provo a fare gli gnocchi!) Ilaria

  2. 10
    anna

    Thanks Kate.

    Grazie giò!

    Elisa speriamo di vederci prima o poi…baci

    Alessia e K grazie mille.

    Campodifragole: attendo la tua ricettina.

    Ele la ricetta te la ricordi?

    Ely:grazie…e buona notte

  3. 11
    sara b

    nooo che buoni mamma miaaaa! senti ma i mirtilli son quelli congelati o già si trovano freschi? hm… sto pensando che forse si trovano anche sciroppati… gnamm!

  4. 14
    campo di fragole

    Uhmm che belli questi muffins. Le tue foto sono sempre molto belle….pure direi. Ciao Anna 🙂
    Ah..l’altro giorno ho fatto un dolce al cioccolato e pensavo a te perche’ e’ adatto ai celiaci..vedro’ di postarlo in questi giorni 🙂 bacioni

  5. 15
    Kate

    Those are gorgeous.

    I adore your photography as well.

    I’m off to find an Italian-English translator so I can get cooking! 😉

  6. 18
    maricler

    Ah ah, che divertente pensare ai tuoi mirtilli nascosti negli angoli del frigo! Anche a me capita di scovare dei veri e propri repertori antropomorfi dimenticati da chissà quando… Buona giornata!

  7. 22
    Lory

    Ma sai che nonostante io nn ami i dolci,sono attratta irresistibilmente dai muffin e nn ne capisco il motivo,ogni tot devo prepararne di nuovi,ecco questi saranno i prossimi 😉

  8. 23
    elisabetta

    Che bello qui da te, peccato non essere passata prima… adesso devo recuperare l’arretrato!
    Mi piace molto questa ricetta (mele+mirtilli….mmmmmm….) e le foto… non posso che unirmi al coro dei complimenti, davvero meritati. Ciao!

  9. 27
    Dolcetto

    Oh Anna cara, quanto ne vorrei uno!! I muffin sono i miei dolci preferite e questi mi fanno venire un’acquolina…
    In effetti non li ho mai congelati però di solito li produco a quantità industriali e potrei congelarne qualcuno da mangiare durante la settimana… Li congeli già cotti e poi li metti in forno ancora congelati?

  10. 29
    Elisa

    Mi e` dispiaciuto molto non venire l’altra sera, chissa’ che cose buone hai preparato…non che io non abbia mangiato eh, l’inaugurazione era di una mostra sul cibo di Paolini e c’erano tutti prodotti emiliani…ottimi!

    P.S. dopo Pasqua spero si possa organizzare qualcosa 😉

Rispondi