Lemon and zucchini puff….Donna hay Magazine.


Adoro Donna Hay. Amo il suo magazine, i suoi libri, le sue foto. Ma quello che mi piace di più è il modo in cui riesce a fare di ricette semplici qualcosa di strabiliante. Ad esempio: queste semplici frittelle di zucchine diventano molto particolari con la sola aggiunta di menta e accompagnate con salsa al limone. Si lo so, la zucchina non è proprio una verdura di stagione ma volevo troppo provare queste frittelline! 😀 La ricetta l’ho presa dal n° 35 di Donna hay Magazine.


3 grosse zucchine
foglie di menta (fresche se è possibile)
3 uova
37 g di farina senza glutine autolievitante (io ho usato la BiAglut)
sale e pepe
olio vegetale per friggere

Salsa al limone
125g maionese*
1 pezzo di aglio
2 cucchiai di succo di limone

Salsa al limone.
Mettere la maionese, l’aglio schiacciato e il succo di limone in una ciotola e mischiare il tutto.
Frittelle.
Lavare e tagliare le zucchine a fette molto sottili. Mettere in una ciotola le zucchine, la menta, le uova, il sale e il pepe. Mischiare il tutto. Aggiungere poco alla volta la farina. Se volete un effetto più lievitato aggiungete alla farina un pizzico di bicarbonato. In una padella mettere l’olio, prendere un cucchiaio di composto e friggere in olio caldo. Girare con delicatezza le frittelle. A cottura ultimata mettere le frittelle su della carta assorbente. Servire con la salsa.


* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

20 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    sandra

    Cara Anna,mi unisco ad Alex! Le foto sono belle,pieni di luce e colore.. fantastiche! Brava!
    E le frittelline?? Yummie… :)))
    Dovrò aggiungere anche DH alla collezione..fra un Pò mi tocca ricambiare casa!
    bacioni

  2. 4
    Cuoche dell'altro mondo

    Certe volte ci sono proprio delle telepatie in rete. Stavo giusto preparando un post sul magazine perchè Marina mi ha regalato l’abbonamento e io sono felice come una Pasqua! Veramente, DH con pochissimi ingredienti riesce sempre a creare qualcosa di originale. È sempre grande fonte di ispirazione anche per la fotografia. Le tue foto sono sempre più belle. Buona domenica, Alex

  3. 6
    adina

    annuccia, ho avuto l’abbonamento a donna hay per un annetto, molto bello, vero! per quanto mi riguarda, le foto sono super, inutile negarlo, le preparazioni trovo siano buone.. a me son quasi sempre venute le sue ricette. :-)) ora ho delicious. come giornale.. ma mi sa che l’anno prossimo faccio una rivista francese, forse le preferisco. buon viaggio, eh?

  4. 8
    Cookie

    Ho solo un libro di Donna Hay, finora non ho sperimentato niente ma invogliata da questa tua ricettina credo che stasera gli darò una rilettura. Buona giornata!

  5. 11
    k

    ciao tesora, non sai quanto mi ha fatto piacere conoscerti :-)))
    Purtruppo le foto (quelle senza flash) non sono venute granché, ma ne ho un paio tue che ti devo mandare assolutamente!!
    E la prossima volta…si va in montagna 😛
    Un abbraccio

  6. 13
    anna

    x Gnus:anche io sto sempre li a sfogliare! Il mio uomo mi dice che anche se le sfoglio mille volte, gli articoli all’interno non cambiano. Ma a me piace troppo, mi piace tutto…mi piace studiare le foto, le composizione e le ricette….la adoro! 😀

    x Alex: che bel regalo Alex, Marina è davvero un’amica fantastica. Grazie per i complimenti e buona domenica anche a te.

  7. 15
    Alice

    ciao Anna!!!!!!!!!!!
    guarda un po’ cosa faccio invece di lavorare eheheh!che bella la tua ricetta, ho sempre adorato l’abbinamento degli ingredienti, personalmente ho spesso fatto la frittata zucchine e menta, è spettacolare, e queste frittelle mi ricordano tanto che tra poco si mangia!
    buona giornata, a presto!
    Alice

  8. 17
    Serena

    Cavoli, solo ora ho capito quale è il tuo blog…io sono innamorata della tua TIROPITA qua sotto… 😉

    Oddio, anche queste frittelline sono deliziose…

    Un abbraccio Anna, è stato un piacere conoscerti! A presto!.

  9. 18
    Dolcetto

    Piace tantissimo anche a me questa ricetta! Sarà che io amo in modo particolare la menta, ma vorrei proprio provarla… Me la stampo e cerco di trovare l’occasione al più presto!
    Baci