Cubotti neri e bianchi

Oggi sono proprio contenta è arrivato finalmente il frigorifero nuovo. Sono rimasta senza per più di trenta giorni e vi assicuro che è stato un delirio. Quando hai qualcosa in casa non ti rendi conto dell’utilità della cosa stessa fino a quando non ce l’hai più. In questi trenta giorni ci siamo dati al consumo di scatolette, svuotando cosi un po’ la dispensa e quando c’era possibile si andava a comprare qualcosa di fresco da consumare il giorno stesso. Si partiva di casa con un menù già prestabilito e per me che cambio menù ogni due minuti non è stato facile. Meno male che è arrivato e domani mega spesone ho bisogno di veder un frigo pieno.
La ricetta invece è stata presa da un libro, tra i miei mille sul cioccolato che si chiama appunto “Tutto cioccolato”. Cercavo una ricetta che mi permettesse di consumare la quantità industriale di frutta secca e cioccolato fondente che avevo in casa. Questa faceva proprio al caso mio anche se la ricetta originale prevede cioccolato bianco e ribes.

500 g di cioccolato fondente*
350 g latte condensato*
1 cucchiaio di sciroppo di acero
50 g di burro ammorbidito
frutta secca a piacere

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte condensato, il burro e lo sciroppo d’acero mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Spegnere la fiamma e lasciate raffreddare qualche minuto girando spesso onde evitare che si rapprenda troppo in fretta. Rivestire una teglia quadrata con bordi alti 2 cm con alluminio unta di olio di semi. Versare il composto nella teglia e incorporare la frutta secca. Lasciare raffreddare, poi porre in frigo per almeno 6 ore. Rovesciate la teglia su un tagliere, eliminate il foglio di alluminio e tagliate il composto in tanti cubi.

* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

23 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    Anonymous

    sandra
    Strepitosiiiiiiiiiiiii!! Annaaaaaaaa… e sono contenta contanta per il tuo frigo nuovo! So che è uno strazio stare senza!
    bacioni
    complimenti per i cubotti, sono davvero bellissimi

  2. 5
    adina

    finalmente ci seiii! nemmeno su messenger ti ho vista più.. e ti volevo proprio chiedere del frigo! i cubotti sono la degna festa per il rientro del sig.frigorifero in casa tua! quanto belli sono? ci vediamo il 9 allora, eh? poi noi quando vuoi. besos

  3. 8
    ò

    Anna non potrai crederci proprio oggi cercavo una ricetta con il latte condensato e mi viene davanti la tua deliziosa, mi sa che la faccio solo che devo comprare il cioccolato, ho finito le scorte

  4. 9
    Moscerino

    ma questi sono meravigliosi! e deliziosi! e facili anche! scusa se non passo da tantissimissimo!
    P.S. vorrei preparare dei biscotti al cioccolato (tipo quelli che hai visto da me) ma in versione GF. c’è qualche trucco che devo sapere?
    a presto!

  5. 16
    LeMilleBolleBlu

    Ciao! cercavo una ricetta per fare dei cioccolatini in vista di San Valentino e l’ho trovata qui, grazie!
    M.

  6. 19
    Cuoche dell'altro mondo

    Anna, non ci posso credere: mentre ti scrivo stanno montando il mio nuovo frigo!! Anche io sono stata 3 settimane senza e ti capisco pienamente. Grande spesa oggi anche per me. Non vedo l’ora. Per il cioccolato devo aspettare ancora un po’. Bellissimi questi quadratoni! Ciao, Alex

  7. 21
    anna

    Grazie Vivi.
    x Alex: che coincidenza, si stasera mega spesone x riempire il vuoto. Perché devi aspettare x il cioccolato, sei ancora a dieta? Baci

I commenti sono chiusi