Il ritorno del Club di Sale&Pepe

Pasta con zucca, salsiccia e semi di finocchio


Il club ha riaperto i battenti e io sono pronta con la mia ricetta. Avevo della zucca, donatami da una mia cara amica, Nicoletta, non avevo voglia di fare il solito risotto, anche perché al mio uomo non piace, così ho trovato questa ricetta su uno di quei numeri speciali di Sale&Pepe. L’unica modifica che ho fatto alla ricetta è che ho usato pasta di mais gluten free anziché la gramigna.

300 g di penne senza glutine
250 g di salsiccia a nastro*
un cucchiaio di semi di finocchio
mezzo bicchiere di aceto di mele
250 g di polpa di zucca
brodo*
olio extravergine d’oliva
peperoncino fresco
sale

Private la polpa di zucca dei semi e dei filamenti. Tagliatela a cubetti regolari e sistematela su una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata e infornate in forno già caldo a 180° per 5-6 minuti. Questa operazione serve per far perdere umidità alla zucca. Eliminate la pelle dalla salsiccia e sminuzzate la polpa. Tostate i semi di finocchio i un wok o in una padella con due cucchiai di olio. Unite il peperoncino affettato e la salsiccia, rosolate bene. Bagnate con l’aceto di mele e fatelo consumare quasi tutto tenendo la fiamma al massimo. Togliete la zucca dal forno e trasferitela delicatamente nella padella e fatela saltare per circa 3-4 minuti, finché la zucca non assume un colore dorato. Bagnate con un mestolo di brodo bollente, coprite e cuocete per 10-15 minuti, la zucca deve risultare tenera ma non disfatta. Cuocete la pasta, scolatela al dente senza sgocciolarla troppo e fatela saltare per 2 minuti. Servite e accompagnate con un buon Cannonau ( questo è il vino consigliato dalla rivista).

* Nell’acquistare gli ingredienti utili alla preparazione di questa ricetta è importante consultare il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine.

17 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    adina

    pss..ciao annuccia! la pasta sembra deliziosa, amo la salsiccia, la zucca, il finocchio pure, anche in semi!! ci sentiamo via mail, baciotto, buon we e divertiteviiii tantoooo!

  2. 4
    Gata

    Lo sai che mi sa che ti ruberò la ricetta? Io adoro la zucca, lessa, nel risotto, nelle minestre, nei dolci, al forno…Insomma manca poco che la mangerei anche a colazione. Bacioni. Vivi

  3. 6
    angie

    Ho letto il commento di cuochetta…ma allora sei pugliese pure tu! un saluto allora da una conterranea…:). Quanto alla ricetta, chissá se é un buon modo x proporre la zucca anche al mio ragazzo…Devo provarla!
    besos

  4. 10
    cuochetta

    cara la mia omonima e per giunta compatriota… era da una vita che non mi soffermavo a salutarti… brava che ahi partecipato al culb di Tulip… mi sa che anche io ORAMAI parteciperò a quello di novembre!

    KISS e W la Puglia, la nostra Puglia!

  5. 11
    Dolcetto

    Ho una superzucca da far fuori: domenica gnocchi, ma per il resto mi sa che sperimenterò anche questa gustosa ricettina… La zucca io la adoro, ma con la pasta non l’ho mai provata…
    Ciao Anna, buon fine settimana!

  6. 13
    k

    Ah… il club. Mi sa che ricomincio a novembre. La pasta con la zucca mi piace un sacco, ma io ci metto il formaggio e non la salsiccia. Certo se questa pasta la vedesse il mio fidanzato… sarebbero guai!
    buon we!

  7. 15
    Lalla

    questa te la copio appena mio frat prende impegni per pranzo…. zucca pronta e tagliata nel congelatore e semi di finocchio in dispensa non mancano mai!!!!
    gnam gnam… nn vedo l ora di provarla!
    baci baci lalla

Rispondi