Tortine con cioccolato bianco e matcha.

Concludiamo la saga matcha con queste belle tortine. La ricetta l’ho presa sempre nel blog della Tartine Gourmande. Un’altra versione la potete trovare nel sito del CavolettodiBruxelles. La mia versione è ovviamente senza glutine e ho usato degli stampini anziché lo stampo da plumcake. Non chiedetemi come ho fatto a fare venire questo tipo di decorazione all’interno delle tortine perché non lo so proprio. Pensate che le volevo addirittura buttare perché ho riempito troppo gli stampini e nel forno è successo un guazzabuglio. Poi, con uno stacca di qua e un taglia di là, ecco qui le tortine belle come il sole! Devo dire che ho apprezzato molto di più queste con il cioccolato bianco che non i muffin con il cioccolato fondente.

3 grosse uova
200 gr di farina senza glutine
120 gr di burro
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco*

un pizzico di sale
un cucchiaino e mezzo di matcha tè
mezza bustina di lievito *

Fondere il burro. In un altro recipiente fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Sbattere le uova con lo zucchero. Poi incorporare il burro fuso, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Dividere l’ impasto in due. In uno aggiungere il matcha e nell’altro il cioccolato bianco fuso. Imburrare gli stampini e versare prima l’impasto al matcha e poi quello al cioccolato, amalgamare l’impasto con una forchetta facendo dei movimenti circolare dal basso verso l’ alto. Infornare a 170° per 30/35 minuti, verificare la cottura con uno stecchino ( quelli di legno per gli spiedini 😀 ). Raffreddare e mangiare!

*Per i celiaci: per questi prodotti consultare sempre il prontuario.

26 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 3
    Anonymous

    Ma come hai fatto a far convergere l’imasto al cioccolato bianco al centro? Queste tortine sono fantastiche, capovolte sembrano degli zuccottini! Nico

  2. 8
    Elena

    Anna, ho provato i tuoi “caramel shorbread”….buonissimi!!!Ho trovato il golden syrup solo dopo averli fatti con il miele…sono venuti molto buoni comunque….solo che adesso è giusto anche farli con la ricetta originale visto che ci sono tutti gli ingredienti…Ciao, Elena

  3. 11
    cuochetta

    Annina bella o mia omonima… mi mancava la tua arte… queste Tortine e questi MUffin sono bellissimi!

    Recupero leggendo un pò di post… anche tu in Scozia… GAGLIARDO!

    Un bacio

  4. 14
    Gaia

    io però non ho ben capito il mescolare con la forchetta dal basso verso la’lto, un po’ come quando mescoli gli albumi per non farli smonatre a tutto il resto?! però diamine sono proprio belle dentro come effetto finale….

  5. 15
    Gaia

    ciao anna!
    ma che belle che sono venute, io non sono una grande conoscitrice del cioccolato bianco perchè mi sono sempre buttata( nel vero senso del termine) su quello che più fondente non ce n’è! però anche quando me ne parlavi mi hai incuriosita parecchio…magari è la volta buona per staccare il cordone ombelicale che mi lega al 70% e scendere un po’ fino al color neve…

  6. 22
    Lalla

    sono bellissimeeeeeeeee oltre che troppo invitanti …. gnam gnam
    onestamente sta mattina sarebbero stati l ideale al mio risvegio con una bella tazza di caffe fumanteeee
    buoneeeee
    baci baci

  7. 23
    anna

    Grazie mille a tutte.

    x elena: sono contenta che il caramelshortbread ti sia piaciuto…proverò anche io la versione con il miele…baci

    x gaia il movimento è: pucci la forchetta nell’impasto e fai un giro tipo un su e giù…adesso hai capito!!!! ;D bacioni

    x sandra: spero di vederti presto!

    x angela: grazie per i complimenti e il matcha è da provare prima o poi nella vita! baci

  8. 24
    Angie...

    Buuoniii!!!
    Io, come altri che visitano il tuo blog, sono in attesa del tè matcha (speriamo arrivi presto!!)…e non appena arriverà proverò sicuramente questa ricettina!

    Complimenti per il tuo blog e per le buone ricette che trovo puntualmente pubblicate.. 🙂

Rispondi