Muffin al cioccolato fondente e matcha tea.

Ieri ho passato un bel pomeriggio in compagnia di una persona fantastica, Gaia, che oltre a dedicarmi un po’ del suo tempo e mi ha regalato dei fantastici biscotti con tè verde e gocce di cioccolato. Grazie Gaia. Questo mi ha fatto tornare in mente dei muffin, con cioccolato fondente e matcha, che avevo preparato un po’ di tempo fa. La ricetta l’ho presa dal fantastico blog di La Tartine Gourmande.

150 gr di zucchero di canna fine
180 gr di farina senza glutine
113 gr burro fuso
3 grosse uova

80 gr di cioccolato fondente al 70% *
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro* sciolto in 2 cucchiai di latte freddo
1 cucchiaio di polvere di matcha
1 bustina di lievito per torte*
pizzico di sale

Fondere il burro in una casseruola a fuoco basso. Fondere il cioccolato a bagnomaria. Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non diventano spumose e bianche. Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il tutto. Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale. Dividere il composto in due ciotole. In una aggiungere la polvere di matcha, nell’altra mettere il cioccolato fuso e il cacao sciolto nei due cucchiai di latte. Mettere nello stampo dei muffin dei pirottini e riempire con il composto. Cuocere i forno caldo a 180° per 30 min.

*Per i celiaci consultare il prontuario.

14 Comments

Add Yours
  1. 1
    Kja

    Che meraviglia, e ho una voglia di dolcetti matchosi che non ne hai idea! Mi piacerebbe sostituire parte della farina con quella di riso, che ultimamente mi piace molto nei dolci.

  2. 4
    Jelly

    Ma che belli! Ormai sono entrata anch’io a far parte del “matcha fan club” e questa è sicuramente una ricetta da provare. Penso che l’abbinamento matcha-cioccolato sia fantastico!

  3. 5
    Gaia

    eh eh eh…è stato un pomeriggio assolutamente ricambiato!!!!bello bello bello, si vede che mi sono trovata bene, vero? mica smettevo più di parlare mi aveva preso la chiacchiera travolgente, e poi vuoi mettere la soddisfazione di passare unìora in libreria sbirciando i libri e casualmente poi prendendo spunto epr qualche ricetta!!!! = )
    sono una cattiva compagnia, sono proprio una cattiva compagnia!!!!!
    😉

  4. 6
    Cuoche dell'altro mondo

    Quella cesta invita proprio ad infilarci la mano dentro e a prendersene un bel po’! Sono davvero belli, oltre che sicuramente ottimi.
    È ora che ritiri fuori anch’io il mio matcha – chissà se ha una scadenza breve? Sulla mia confezione non c’è scritto nulla. Buon week-end, Alex

  5. 7
    Dolcetto

    Speciali anche questi, ma del resto, le cose fatte da te sono sempre ricche di gusto ed eleganza…
    Prima o poi mi devo decidere ad andare alla ricerca del matcha, è una vita che me lo ripeto me non l’ho ancora fatto…
    Ciao Anna, buon fine settimana

  6. 8
    XSilvia

    ciao…la primissima volta che posto un commento per una ricetta, ma questa meritava…rifatti, un po modificati, e a me è venuta una ” cornice verde” che ricopre un interno di cioccolato, splendido =)

  7. 9
    Adrenalina

    Devono essere buonissimi e giusto giusto ho in dispensa della polvere di matcha, comprata e poi usata solo una volta per fare delle madeleine mal riuscite 🙁
    Però ci riprovo con matcha sia mai che questa tua ricetta mi porti fortuna!!

    Bellissime fotografie!

  8. 11
    anna

    x K: grazie

    x dolcetto: dolcissima come sempre, buon w.e. anche a te.

    x Adrenalina: garzie mille.

    x Kja:provali e fammi sapere baci

    x Jelly baci

    x adina sì per la cena, meno per il matcha…baci

    X Alex bacioni anche a te e buon w.e.

  9. 14
    minpeppex

    Ciao Anna! Volevo dirti che ho fatto questi muffin e mi sono piaciuti molto… ho messo le foto su CIS, se ti va di andare a dare una sbirciatina. Prossimamente vorrei mettere in cantiere l’altra ricetta, sempre col matcha, ma col ciocco bianco… concordo con te che forse è un abbinamento ancora più goloso di quello col fondente. E poi piano piano proverò anche i biscotti e il bisquit. Insomma, il matcha ha mietuto un’altra vittima!!! ;-D

Rispondi