Tanti auguri a me e tanti auguri a te….

Oggi è il mio compleanno ma è anche il compleanno del mio papone! Quindi voglio fare i miei migliori auguri a questa splendida persona che mi ha cresciuto nei migliore dei modi. Grazie papo, grazie per avermi insegnato ad affrontare le impervietà di questa vita nel migliore dei modi. Scusa se ogni tanto ti ho delusa ma spero nel tempo di aver riparato! Auguri papà, ti voglio bene e ti abbraccio.

Crostata al caffè ( per te papi fatta con il deca!)

Questa è una delle torte che ho fatto per il mio compleanno. Stanotte ho lavorato è questa è la crostata che ho portato ai colleghi…le altre due le posterò in questi giorni. Si perché a casa mia i festeggiamenti per il comple durano tre gg. Ieri sera con i colleghi, stasera con i parenti e domani con gli amici!

Ingredienti
per la frolla qui
per la crema
1/2 l di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
1 tazzina di caffè forte
2 fogli di gelatina
1 stecca di vaniglia
per decorare
cioccolato fondente

Fate la frolla, foderate uno stampo di 26 cm e cuocete in forno caldoa 180° per circa 20 min. Riscaldate il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto bianco e spumoso. Versate sul composto di tuorli il latte, a cui avrete eliminato la vaniglia, mescolate continuamente. Cuocete la crema a bagnomaria per 10 min, sempre mescolando. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scolatela, strizzatela e scioglietela nella crema calda ( io l’ho fatta ammorbidire per 10 min). Aggiungete il caffè, amalgamate il tutto e lasciate raffreddare. Versate la crema all’interno del guscio di pasta e lasciate rapprendere in un luogo fresco ( io l’ho messa in frigo). Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciate intiepidire quindi versate in una tasca da pasticceria con bocchetta sottile. Disegnate sulla torta una rete di losanghe regolari.

Per realizzare una crema perfetta il libro consiglia di evitare di portarla all’ebollizione e la crema è pronta quando comincerà a velare il cucchiaio.

17 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 1
    apprendistacuoca

    AUGURIIII!!!
    bellissima (e indubitabilmente buonissima) la tua crostata!!
    ma che buffo il compleanno nello stesso giorno di papà! chissà che feste quando sei nata!
    auguri anche a lui!

    un bacioneeee!!!
    giulia

  2. 3
    Francesca

    carissima Anna, auguri tanti, e auguri anche per il tuo papà. Mi piace la scelta di una crostata al caffè. Io nei dolci non lo uso perchè a mio marito, Carlo, non piace il caffè. Ma in questi gironi ho in mente di preparare un dolce con questo ingrediente, e penso proprio che lo farò 🙂 Colleghi fortunati!

  3. 4
    Dolcetto

    AUGURI ANNAAAA!!! tantissimi auguri di cuore a te e al tuo papino… questa crostata è bellissima, non vedo l’ora di vedere cos’altro hai combinato (povera però, hai lavorato tutta notte??!!!).
    Un baciottone speciale in questa importante giornata!

  4. 5
    Cuoche dell'altro mondo

    Cara Anna, auguri di cuore a te e al tuo papà. Bella idea quella di festeggiare tre giorni! Fate bene. E noi ci godremo le tue tre torte, mica male. Questa crostata è davvero originale. Herzlichen Glückwunsch zum Geburtstag … tanto per dirtela anche in tedesco! Un abbraccio, Alex

  5. 6
    Gaia

    ovviamente non potevo non passare anche qui per farti gli AUGURI!!!!
    non sapevo che fosse anche il compleanno del tuo papone…ragion per cui gli auguri sono anche per lui!
    Complimenti per la torta autocelebrativa perchè è davvero spettacolare e deve essere anche buonissima…
    un abbraccio

  6. 7
    Jelly

    Augurissimi a te e al papi!!!
    E anche complimenti per la torta! Bellissima e sicuramente anche buonissima! Devo attuare anch’io questa idea dei tre giorni di festeggiamenti…

  7. 10
    Imma

    Anna, innanzitutto TANTISSIMI AUGURONI, o dovrei dire HAPPY BIRTHDAY !!!
    E poi.. bellissima ricetta per festeggiarti: adoro il caffe’!!!
    Goditi i festeggiamenti!

  8. 11
    elisa

    perdono perdono perdono per il ritardo…AUGURONI doppi per babbo e per te Anna..sono stata un po’ impegnata e arrivo solo ora…spero ti sia divertita e che abbiate passtao un felice compleanno!!La torta sembra davvero buonissima
    Bacioni

  9. 12
    Lalla

    tanto per iniziareeeeeee
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    e poi corro ad accendere il forno …. questa torta è buonissimaaaaaaaaaaaaa e veramente molto molto invintante nn oso immag come saranno le altre due….
    baci baci lalla

  10. 14
    VanigliAli

    beh allora bisognerà anche fare gli auguroni al papone che ha creato cotanta simpatia e bravuuuuura!! Santa spatoletta Anna.. quella rete di cioccolato mi fa sognare, bellissima questa crostata, mamma come ci starebbe una fettina!! ^-^
    Ancora auguroni anche a teeeeee,
    Baci _Ali

  11. 16
    Sandra

    Auguriiiiiiii cara Anna!!! 🙂
    Li accetti lo stesso anche se in ritardo???
    Che bello festeggiare per 3 giorni e avere in comune con il papi il compleanno! Per lui sarai stata un bellissimo regalo!
    Smacks

  12. 17
    Tulip

    Visto che i festeggiamenti durano tre giorni..
    valgono ancora i miei auguri??!!

    Mi piace tantissimo l’intreccio di cioccolata a ricordare quello di pasta frolla!

Rispondi