Caviale dei poveri alla paprica

Mi piacciono molto le mousse, soprattutto quelle salate. Le puoi mangiare con crostini o usare d’accompagnamento a carne o pesce. Questa mousse si presta molto con della carne ai ferri. La melanzana dona alla mousse una sensazione di piccante, molto piacevole al palato ed è forse questo che rende l’associazione carne-mousse molto buona! :D…provatela…e sappiatemi dire!
3 grosse melanzane

un limone non trattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di paprica forte o dolce
sale
pepe

Scaldate il forno a 200°. Lavate bene le melanzane sotto l’ acqua corrente asciugatele con un canovaccio e ungetele con un filo d’olio. Disponetele in una teglia foderata con carta da forno e cuocetele in forno per circa 40 minuti, avendo cura di girarle almeno un paio di volte.
Togliete le melanzane dal forno e lasciatele intiepidire; quindi spellatele e staccate la buccia
a strisce: tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi se ci sono.Tritate la polpa,finché arriva ad assumere la consistenza di un purè granuloso, mettetelo in una ciotola
e conditelo con la paprica, il succo e la scorza grattugiata del limone, sale e abbondante pepe. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare i frigo per un paio d’ore almeno. Prima di servire mescolate il caviale per renderlo cremoso; se vi piace, cospargetelo con della paprica e accompagnatelo con pane arabo…io ho usato dei crostini fatti con pancarrè gluten free.

21 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 5
    anna

    x soffron: il caviale è ormai cosa da poveri… 😀

    x lalla anche io le adoro…in questo periodo ne preparo un sacco!

    x dolcetto: se non ti piace la paprica piccante prova quella dolce…

    x gaia e gourmet…faccio cose turche senza rendermene conto! 😀

    x gata e isadora: grazie

    x cuochè:correrei subito in Puglia se potessi!

    x cuocapercaso e jelly: grazie e baci

    x alex: proverò anche io ad aggiungerci l’aglio grazie per il consiglio.

    x francesca: grazie per i complimenti….baci

  2. 8
    cuochetta

    che buona deve essere questa mousse!
    con il caldo che fa è l’ideale pe4r coccolare il palato!

    Ciao Anna… la nostra Puglia è sempre bellissima… e ti aspetta!

  3. 9
    Cuoche dell'altro mondo

    Ciao Anna, questa è una ricetta che faccio spesso, anche se non ho mai provato a mettere la paprica. Io aggiungo anche uno spicchietto d’aglio, ma è questione di gusti. Adoro tutte le cremine 🙂 Un abbraccio, Alex

  4. 10
    VanigliAli

    Anna bella…UN GRANDISSIMO ABBRACCIONE FATTO DI TANTI TANTI TANTISSIMI AUGURONI, con tirata di orecchie finale, e torta glutenfree enorme e con candeline, con scelta del desiderio da esprimereeee! Spero che quello, e tanti altri, si avverino cara, goditi questa giornata di festa e festeggia tutto il giorno con chi vuoi neh??!!
    Baci baci baci e auguroni grandi!
    Basìn,
    Ali

  5. 11
    Gaia

    vero sandra…non mi ricordavo come si scrive il nome esatto!!!! pensare che ogni tanto lo faccio anche perchè mi piace tantissimo come tutta quella cucina!!! va beh…la memeoria ormai è andata

  6. 13
    Anna Righeblu

    Ciao, anch’io mi chiamo Anna e mi piace curiosare e trarre ispirazione per qualche nuova ricetta. Passo di qui perchè ho notato che ci confondiamo, con commenti che portano lo stesso nome…ma io mi occupo d’altro; In questo post ho trovato una ricetta che cercavo da un po’: avevo mangiato questa mousse in un ristorante indiano. Per ora la copio… Complimenti per le immagini e i testi che mi sembrano molto chiari.
    Con simpatia 🙂
    Anna

  7. 14
    Jelly

    Cosa c’è di meglio di una bella cremina gustosa spalmata sul pane?!! Deve essere buonissima! Le tue idee sono sempre molto sfiziose. Complimenti!!!

  8. 15
    Pip

    Cercavo in giro per blog il tuo indirizzo, finalmente ti ho trovata! 😉 Che belle foto, sei davvero brava!

    Questa mousse è invitantissima, credo proprio che la proverò! 😛

  9. 20
    Dolcetto

    Molto carina questa idea… tra l’altro io adoro le melanzane quindi per me è davvero ottima! Però senza paprika perchè non amo molto il piccante.
    Bacioni, buona settimana

Rispondi