Torta al limone

L’altro pomeriggio stavo navigando nel web e sul mio sito di fiducia ho trovato questa bella ricetta. Una torta croccante fuori, morbida dentro e con un cuore cremoso…una figata, peccato per la percentuale di calorie….Ero indecisa se prepararla o no.Troppo calorica e la prova bikini è vicina…ma la gola gioca brutti scherzi e alla fine l’ho preparata…però mi sono ripromessa che la mangerò solo a colazione così potrò smaltirla durante la giornata… 😀


Per la frolla
120 g. di farina senza glutine
50 g. di zucchero
50 g. di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la crema
100 g. di zucchero
2 tuorli
50 g. di burro
la buccia grattugiata di un limone
il succo di 1 limone
2 cucchiai di farina senza glutine
200 g. di latte

Per la pasta margherita
200 gr farina senza glutine
100 gr di zucchero
2 uovo
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
scorza grattugiata e succo di un limone

Per la frolla : lavorate la farina e lo zucchero, il burro, un uovo, un pizzico di sale. Rivestite una tortiera di 22 centimetri di diametro, mettete la frolla nella teglia e schiacciatela bene sul fondo e sui bordi. Riponete in frigorifero.Per la crema: in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina. Diluite con il latte e il succo di limone; aggiungete anche la buccia del limone grattugiata. Passate il tutto sul fuoco a calore moderato, aggiungete il burro che si scioglierà, mescolando fino a che la crema comincia a sobbollire. Appena bolle, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare e spalmatela sul fondo di pasta frolla. Per la pasta di copertura: sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando il composto sarà ben spumoso e chiaro. Aggiungete l’olio e il succo di limone e la scorza grattugiata.Unite la farina e il lievito. Poi il latte.Versare il composto sulla crema coprendola molto bene. Cuocere per 50 minuti in forno già caldo a 160°. Sfornate e lasciate raffreddare. Se si desidera spolverizzate con dello zucchero a velo.

10 Commenti

Aggiungi il tuo
  1. 2
    anna

    Gaia scusa non era mia intenzione tentarti…ma l’unica cosa che mi esce bene sono i dolci!

    Giovanna provala questa torta è una bontà!
    Daniela ricevere complimenti da parte tua è un onore…
    Baci a tutte

  2. 3
    Gaia

    eh si giovanna, qui i jeans chiedevano pietà altro che!!! ma non sarà ancora per molto io ci sono quasi!
    Si ma è sempre tutto cmq molto gratificante perchè pur stando a dieta gli occhi hanno la loro soddisfazione ogni volta che sfoglio la pagine dei blog come i vostri per cui non ho poi bisogno di piluccare!!!

  3. 5
    daniela

    sbircio le tue ricette e prendo il tempo di leggere anche le più vecchie.
    sei brava!
    il rotolo alla confettura di ciliegie è bellissimo…

    buon pomeriggio

  4. 7
    Dolcetto

    Finalmente!! E’ da tanto che volevo provare una ricetta con pasta frolla e pasta morbida insieme e questa è proprio perfetta… In quanto alle calorie…. Anch’io continuo a ripetermi che devo evitare i dolci in vista del mare ma…. COME SI FA’?!!

  5. 9
    cannella

    Non può essere…TU LO FAI APPOSTA!!!!!
    Per una volta non potresti fare DUE CRACKERS, per esempio??? ( io la prova bikini non la devo fare, quel che devo fare son tutti i dolci che vedo in giro, i tuoi son sempre in cima lista…insomma, io mi lagno perché mi dai troppo da fare). Baciotti!!!

Rispondi