Mezze lune al limone

La ricetta di questi biscotti l’ho preso in uno dei libri comprati sul sito della bibliotheca culinaria.Un unico ingrediente mi lasciava un po’ perplessa sulla realizzazione dei biscotti ed era lo zucchero di Demerara, non sapevo se era facilmente reperibile o no. Fortunatamente l’altro giorno in un super l’ho visto che faceva capolino tra gli altri zuccheri e l’ho acquistato al volo. Lo zucchero Demerara è uno zucchero che viene prodotto nell’isola di Mauritius, viene estratto dal succo naturale della canna da zucchero. Ha un sapore che va benissimo con il caffè ed è anche ottimo per fare i dolci. Ed ecco le mezzelune che sono buone sia con la glassa che senza.

Per i biscotti
80 gr di farina senza glutine
100 gr di zucchero Demerara
150 gr di mandorle in polvere
2 tuorli
un uovo intero
1 cucchiaino di cannella
1 scorza di limone non trattato

Per la glassa
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua bollente
3 cucchiai di succo di limone
colorante alimentare

Amalgamare la farina con lo zucchero, le mandorle, la cannella e la scorza di limone. Aggiungere i tuorli e l’uovo intero, lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere della’altra farina. Stendere la pasta e tagliarla con un tagliabiscotti formando delle mezzelune. Disporre i biscotti sulla placca rivestita di carta da forno. Infornare per 10 min a 150°C fino a quando i biscotti diventeranno leggermente dorati.

Glassa al limone
Mescolare lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone fino a quando la glassa diventa liscia e brillante. Pennelare le mezzelune con la glassa al limone.
Fate asciugare bene la glassa dei biscotti.
Per decorare
Aggiungere il colorante alimentare alla glassa avanzata e decorare i biscotti.


15 Comments

Add Yours
  1. 1
    Gata

    Ok, anch’io uso la biaglut. Secondo me con i dolci è la migliore. Per il pane che farina usi? io di solito un mix tra farina MixB e Agluten. Buona giornata. Vivi

  2. 2
    anna

    Grazie Soffron e grazie Flo

    X Gata:ho provato un sacco di farine però quella a cui sono rimasta fedele è la BiAglut la uso sia per i dolci che per i salati.
    Baci

  3. 3
    Dolcetto

    Ciao Anna, che belle queste lune…. ne vorrei giusto una ora da sgranocchiare… E complimenti anche per il polpo, solo a guardarlo mi torta l’appetito anche se ho appena pranzato. Buooooono!

  4. 6
    anna

    Ciao Gaia e Ciao vale dividerei volentieri i miei biscotti con voi due 😀

    X Gata uso la biAglut anche per le cose salate e mi trovo molto bene …baci

  5. 8
    Gata

    Ciao bella, grazie per essere passata a trovarmi oggi. sai che non avevo letto il messaggio prima? volentieri, se ne è avanzata, una mezza luna la mangerei più che volentieri ^_*. la biaglut da 1 kg la uso anch’io ma non per il pane, a mio parere si secca troppo presto. Baci bacetti e visto che è venerdì, buon week end. vivi

  6. 9
    anna

    x Dolcetto grazie mille

    x Tulip: vero anche io l’avevo pensato.

    x Giovanna: grazie anche i tuoi dolcini non scherzano mica 😀

    x Canny: non sarai mica a dieta anche tu?
    Baci a tutte

  7. 12
    Giovanna

    questi biscotti sono bellissimi, e la glassa mi sembra perfetta! mi prendo subito la ricetta, vado anche a dare un’occhiata alla bibliotheca culinaria

Rispondi